Caltanissetta. Un ordine del giorno in consiglio provinciale sui danni provocati dal maltempo. Il primo proponente e relatore è il consigliere Salvatore D’Arma. Al commissario straordinario della Provincia viene chiesto la dichiarazione di stato di calamità
al Presidente della Regione Lombardo di avanzare richiesta all’Unione Europea per la dichiarazione dello stato di crisi del settore agricolo; Alla protezione Civile di intervenire urgentemente per la sistemazione e messa in sicurezza dei corsi fluviali per evitare, come già verificatosi nel comprensorio del fiume Dirillo, catastrofi irreparabili. Infine all’Ispettorato Provinciale dell’agricoltura di accelerare le procedure per la constatazione, delimitazione e la relazione propedeutica agli atti consequenziali.
Tra le proposte concrete anche l’esenzione del pagamento della COSAP per i passi carrabili per i coltivatori di fondi agricoli propri, privilegiando, a saldo, invariato scelte di bilancio in direzione e a sostegno delle categorie produttive.
Il consiglio provinciale intende indire una seduta straordinaria con tutti i sindaci e rappresentanti consiliari della Provincia, la deputazione Europea, nazionale e Regionale del territorio e le Organizzazioni di Categoria per affrontare l’emergenza e determinare le basi per il rilancio.