Dalla “Dives in Misericordia” nasce come sua costola la Cooperativa Sociale “Raphael” a servizio degli ultimi

 
1

Gela. Dall’Associazione “Dives in Misericordia – Onlus” nasce, come sua costola, la Cooperativa Sociale “Raphael”. Dal 2013, in modo costante l’Associazione, come risposta alle povertà presente nel territorio, attraverso la “Piccola Casa della Misericordia”, svolge interventi a favore di coloro che vivono in condizioni svantaggiate, in particolare verso i poveri, i giovani, le famiglie e la terza età. Il Centro, in sinergica collaborazione con la Caritas diocesana nell’affrontare particolari situazioni di emergenza, attiva di volta in volta procedure di coinvolgimento con le realtà istituzionali e non del comprensorio locale. La Piccola Casa della Misericordia ha avviato diversi progetti, tra cui: la Mensa della Solidarietà, il Dormitorio, il Servizio di supporto al Carcere, l’invenduto delle attività commerciali, il Servizio distribuzione di generi alimentari, il Centro di ascolto e consulenze professionali, il Recupero scolastico, le attività di “Parent training”, l’ Emporio di vestiti e servizio lavanderia, il Servizio di mediazione familiare e “Stanza neutra”,il Centro regolazione della fertilità di coppia e il Poliambulatorio “Franco Bennici”, recentemente dotato di un ecografo. Lo scopo finale del Centro è la promozione dell’individuo, come soggetto unico ed irripetibile, ed il reinserimento dello stesso all’interno del tessuto sociale e culturale di origine. “Tutta quanta l’Opera è frutto della carità di Dio, che sostiene e porta avanti ogni cosa.” Questo ha dichiarato il Vescovo Gisana durante la Solenne Celebrazione Eucaristica, che si è svolta ieri nella Chiesa della Divina Misericordia in San Francesco di Paola, nel giorno della Festa della Sacra Famiglia di Nazareth. A tutti questi progetti, si uniscono quelli inaugurati ieri dal Vescovo, con il solo scopo di voler continuare a rispondere ai bisogni di quanti non chiedono soltanto assistenzialismo, ma di essere aiutati concretamente nel reinserimento sociale, mediante un lavoro che possa dare dignità e sostegno agli stessi e alle proprie famiglie. Nasce da questo grande desiderio la Cooperativa Sociale “Raphael”, composta da alcuni giovani volontari della Piccola Casa.

Un’impresa sociale ad ampio respiro, che mira a coinvolgere le diverse realtà dei vari settori: dall’agroalimentare al manifatturiero del comprensorio di Gela, con il fine di sviluppare progetti integrati di filiera. Per questo, nei locali della Piccola Casa, sono stati allestiti i laboratori di ceramica, falegnameria e sartoria, che si aggiungono al laboratorio di cucina già attivo da diversi anni.

Lo scopo dei laboratori è generare l’inclusione sociale attraverso dei corsi di formazione, i cui destinatari sono gli assistiti della Piccola Casa. I corsi saranno tenuti da Tutor qualificati e mirano a trasmettere le conoscenze e le competenze nell’ambito della creazione manifatturiera; gli oggetti prodotti saranno collocati nel mercato ed il relativo ricavato andrà a sostenere i progetti d’inclusione sociale degli assistiti.

Dopo la firma del Protocollo d’intesa tra la nuova Cooperativa “Raphael” e l’Associazione “Dives in Misericordia”, nella Chiesa di Sant’Agostino si è svolto il Pranzo di Natale con la partecipazione di oltre 400 persone assistite dalla Piccola Casa. A seguire, sono stati consegnati i pacchi alimentari e i giocattoli ai più piccoli, grazie alla generosità di tante famiglie che hanno voluto unirsi alla festa con la preparazione dei pasti.

1 commento

  1. Ipocriti, la chiesa cattolica romana è talemente ricca che potrebbe sfamare il mondo intero per quattro volte per sempre, ma non lo fa, invece quando e se fa la carità suona la tromba. Gesù vi chiama ipocriti:

    Mt 6:2 Quando dunque fai l’elemosina, non far suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere onorati dagli uomini; in verità vi dico, che essi hanno già ricevuto il loro premio.

    Mt 6:5 E quando tu preghi, non essere come gli ipocriti, perché essi amano pregare stando in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini; in verità vi dico, che essi hanno già ricevuto il loro premio.

    Mt 23:27 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! Perché rassomigliate a sepolcri imbiancati, i quali di fuori appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putredine.

    Mc 7:6 Ma egli, rispondendo, disse loro: «Ben profetizzò Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here