Sfatiamo subito un mito sull’indumento più amato dalle donne. Lo stilista francese Louis Réard non fu l’inventore del bikini ma colui che rifinì e rese ancora più piccolo l’Atome, introdotto nel 1946 da Jacques Heim. A parte il fatto che la sua vita non fu affatto semplice, se ne vuoi sapere di più dai un’occhiata ai 15 segreti celati dietro il costume da bagno.
1. Il bikini prende il nome dall’atollo Bikini (Isole Marshall) nel Pacifico del Nord, dove gli Stati Uniti testarono la bomba atomica nel 1946.
2. Indossato da Madonna e Gwen Stefani, il Diamond Bikini vale 30 milioni di dollaried è il più costoso al mondo.
3. Il codice Hays, una serie di linee-guida che per decenni ha governato la produzione del cinema negli USA, vietava alle stelle di Hollywood di mostrare l’ombelico sul grande schermo. Di conseguenza, il costume a due pezzi era a vita alta.
4. Secondo Louis Réard un bikini non poteva essere considerato tale se non riusciva a passare attraverso un anello nuziale.
5. Nel 1950 erano popolari i costumi da bagno con i seni a punta, noti come‘abbaglianti’. Alcuni reggiseni potevano essere gonfiati fino a ottenere le dimensioni desiderate.
6. L’unica modella che accettò di indossare per la prima volta il bikini fu la francese Micheline Bernardini che il 5 luglio del 1946 lo sfoggiò a una sfilata di moda alla piscina Molitor di Parigi.
7. Ci furono due versioni del famoso bikini metallico indossato dalla Principessa Leila in Star Wars, Episodio VI: Il ritorno dello Jedi (1983). Uno è stato realizzato in metallo e indossato durante le scene statiche, l’altro fatto da un tessuto morbido e utilizzato per le acrobazie.
8. Agli inizi del 1900, le leggi di molte città americane imponevano alle donne in costume da bagno di indossare anche calze nere laminate.
9. Urne, affreschi e mosaici di epoca greca e romana risalenti anche al 1400 a.C. raffigurano donne con indumenti simili a bikini.
10. La Cina è il più grande esportatore di costumi da bagno in tutto il mondo.
11. Le vendite del Bikini hanno visto un aumento nel 1960, dopo l’uscita della canzone’Itsy Bitsy-Teenie-Weenie Yellow Polka-Dot Bikini’.
12. Quando Barbie fece il suo debutto il 9 marzo 1959, indossava un costume da bagno a strisce bianche e nere.
13. Durante il primo concorso di Miss Mondo nel 1951, la concorrente svedese Kiki Hakansson fu condannata dal Papa per aver indossato un bikini durante la cerimonia d’incoronazione.
14. L’ultima volta che Marilyn Monroe è apparsa in bikini fu nel film Something’s Got to Give del 1962.
15. Nel corso del 1960, gli stilisti crearono i costumi ‘futuristici’ che immaginavano sarebbero stati indossati nel 2000.