Dall'agenda digitale alla qualità della vita, 21 milioni per Gela con Agenda Urbana
Gela. Trentasei milioni di euro, 21 dei quali indirizzati solo su Gela. Si sblocca Agenda Urbana, di cui fa parte anche il Comune di Vittoria. Quattro gli obiettivi tematici: agenda digitale, energia...
Gela. Trentasei milioni di euro, 21 dei quali indirizzati solo su Gela. Si sblocca Agenda Urbana, di cui fa parte anche il Comune di Vittoria. Quattro gli obiettivi tematici: agenda digitale, energia sostenibile e qualità della vita, cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi, ed infine inclusione sociale. Per ogni intervento strategico, i Comuni di Gela e Vittoria hanno incontrato i potenziali partner pubblici e privati con la finalità di costruire la strategia di sviluppo urbano sostenibile. Tra i portatori d’interesse, che siedono ai tavoli intercomunali, figurano istituzioni, organizzazioni datoriali, sindacati, associazioni.
“L’attivazione dell’Agenda Urbana – ha spiegato il sindaco Domenico Messinese – è caratterizzato da una forte autonomia e responsabilizzazione delle amministrazioni locali che consentono di determinare, in autonomia, un nostro modello di sviluppo”.
Da qui a fine anno saranno individuate le strategie, mentre la fase esecutiva si concretizzerà entro il 2018.
14.6°