Dattilo è una frazione di Paceco, da cui dista 7 chilometri. E’ la seconda squadra del comune trapanese di 11.500 anime ma vanta una blasonata scuola calcio giovanile. La specialità? Il cannolo. E al Mancuso di Paceco, contro il Dattilo Noir, il Gela cerca il pass per tornare nel calcio che conta. Dal punto di vista romantico forse vincere in casa con il Cus Palermo sarebbe la conclusione perfetta di una stagione straordinaria. Nel calcio meglio non fare troppi calcoli ed allora bisogna chiudere subito la pratica e fare in modo che tra due settimane sia solo festa biancazzurra.
Brucculeri ha una sola difficoltà, trattenere l’entusiasmo contagioso di una intera città, squadra compresa. “Siamo consapevoli di avere una responsabilità enorme – dice – possiamo riportare il Gela nel calcio di un certo livello come la serie D. Una intera città lo merita. Ho un gruppo di ragazzi maturo. Non ci saranno distrazioni. A Dattilo troveremo una squadra forte che ha motivazioni play off. Noi ci proveremo visto che dietro non molla nessuno”.
Una settimana lunga, lunghissima, che vede i tifosi pronti ad invadere il piccolo impianto trapanese. Campo con pista d’atletica ed una sola tribuna. Sarà complicato fare coesistere le due tifoserie ma dalla società gialloverde arriva un grande segnale di sportività ed amicizia.
Ci fa piacere riportare un messaggio della società gialloverde in vista del match di domenica.
“Domenica 10 Aprile al Mancuso di Paceco sarà di scena la capolista Gela : un fatto straordinario che vedrà il campo sportivo invaso sicuramente da una enorme folla di tifosi bianco azzurri che non ha precedenti in tutta la storia Gialloverde . Ma non è finita qui: per il Gela quella stessa Domenica potrebbe voler dire anche la matematica promozione in Serie D , sicuramente troverà un Dattilo Noir che farà di tutto per stappare un risultato utile per una griglia di partenza dei play-off migliore. Comunque vada sarà motivo di orgoglio ospitare e confrontarsi sul proprio campo con una compagine che ha fatto la storia del calcio dilettantistico e che fino a qualche anno fa calcava i campi della Serie C. Noi ci stiamo già preparando per poter accogliere nel migliore dei modi la carovana ospite che si prevede molto numerosa : dai gruppi organizzati, ai semplici tifosi . No problem, al campo sportivo sarà tutto perfetto: dal parcheggio , alla tribuna . La società farà in modo che sia una bella e grande Domenica di festa per il calcio. Siamo certi che domenica 10 Aprile sarà un evento di quelli memorabili che rimarranno scolpiti nella storia del Dattilo Noir Calcio”.
Ed allora che sia festa (speriamo biancazzurra…)