Gela. Appuntamento culturale stasera al Club Vela.
Un dibattito letterario sul testo “I ragazzi di Regalpetra” si tiene oggi alle 21. Lo scrittore Gaetano Savatteri, converserà con Sergio Antonuccio, vice presidente del club estivo, Francesco Pira, docente di comunicazione all’università di Messina. Il testo descrive personaggi, tra vittime e carnefici di uno scontro che nella sola Racalmuto provocò decine di morti.
La vicenda raccontata dal giornalista siciliano è la storia di un gruppo di ragazzi, cresciuti nella Sicilia degli anni Ottanta, compagni di gioco sullo stesso campetto di terra battuta, che si allontanano fino a diventare nemici. I ragazzi di Regalpetra racconta la lunga guerra di mafia che agli inizi degli anni Novanta insanguinò una parte della Sicilia. E il conflitto, che vedeva gli amici di un tempo gli uni contro gli altri, esplose anche nei luoghi di Leonardo Sciascia, che proprio sessant’anni fa fece letteratura delle cronache del suo paese con Le parrocchie di Regalpetra.
Domani nuovo appuntamento con la rassegna “I venerdì letterari” promossa da “Eschilo Lab”, nel cortiletto antistante il teatro comunale Eschilo. Alle 19,30 la giornalista e critica cinematografica Ornella Sgroi presenterà la sua ultima fatica, il libro “Le contraddizioni del mentre, frammenti di vita”. Lo scrittore e giornalista Maurizio Nicastro dialogherà con l’autrice mentre Maria Carla Aldisio e Maria Giannone leggeranno alcuni versi.