Quotidiano di Gela

“Da cuore a cuore”, un training per formare volontari e caregiver

Gela. “Da cuore a cuore” è il titolo della giornata di formazione organizzata dall’associazione di caregiver “Ama Filippo” per dare la possibilità a chi non conosce il mondo della disabilità di entrar...

28 gennaio 2023 11:37
“Da cuore a cuore”, un training per formare volontari e caregiver -
Condividi

Gela.“Da cuore a cuore” è il titolo della giornata di formazione organizzata dall’associazione di caregiver “Ama Filippo” per dare la possibilità a chi non conosce il mondo della disabilità di entrare in relazione con le principali dinamiche legate a particolari condizioni di fragilità.

 “Questi corsi sono fondamentali perché noi caregiver grazie ai volontari formati possiamo tirare un sospiro e staccare dalla nostra routine – ha dichiarato Maria Grazia Gullo, presidente dell’associazione “Ama Filippo” – Siamo umani anche noi e anche noi abbiamo bisogno di staccare la spina ma non metteremmo mai i nostri figli nelle mani di chi non ha le competenze necessarie per gestirli al meglio.”

Quello di oggi è solo il primo appuntamento del training specifico gratuito che l’associazione ha in programma. Relatrice dell’incontro la dottoressa Emanuela Ajovalasit, psicologa, analista del comportamento BCBA e presidente dell’associazione ABAcadabra che ha dichiarato “ Il nostro sostegno evita che i caregiver possano andare in contro a situazioni di “Burn out” una sindrome derivante da stress cronico associato al contesto lavorativo o familiare , che non riesce ad essere ben gestito.”

Il training specifico è aperto sia ai volontari che già operano in aiuto dei caregiver, sia a tutti coloro che intendono donare il loro tempo per sostenere il mondo della disabilità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social