Gela. In piazza da poco più di due mesi, un evento di inciviltà barbarica si ripete con una certa cadenza, profittatori spendono il loro tempo a puntare le piante di giorno e rubarle nelle ore notturne; i commercianti stanchi di essere presi di mira, si ribellano.
Sembrava un caso quando dopo,l’inaugurazione di un bar in vista in piazza – il red carpet – ignoti hanno rubato delle piante, ricevute in dono durante l’apertura, invece la storia si ripropone, cambia il mirino ma l’oggetto del desiderio del ladro, resta il medesimo. il cleptomane non bada al fatto che siano private o addirittura pubbliche.
Strana coincidenza che vede la sparizione di alcune giare ornamentali sul corso Vittorio Emanuele. Una è andata perfino distrutta ,l’impoverimento di alcuni locali commerciali e l’arricchimento di altri. Un maniaco delle fioriere. I commercianti basiti ironizzano sull’accaduto che ha del paradossale e hanno tentato di mascherare l’insolito ladro.
Hanno persino creato un totoscommesse dagli esiti ancora incerti. La crisi si avverte anche tra i malviventi che dopo gli appartamenti, decidono di burlare gli esercenti e beffarli continuamente, nonostante le ripetute lamentale, il buffo ladro non si ferma e imperterrito si imbatte per le vie del centro storico beffeggiando i commercianti.