Gela. E’ arrivato in città per inaugurare il pontile sbarcatoio, ancora adesso, però, sottoposto ai lavori necessari per renderlo fruibile.
Oltre alle autorità locali e al gruppo cittadino del Megafono, ad attendere il presidente della regione Rosario Crocetta c’erano anche gli operai della Smim, da oltre cinquanta giorni in protesta.
I lavoratori, con cartelli che invocavano, appunto, il suo interessamento, hanno avuto un breve colloquio con il presidente della regione. In sostanza, Crocetta non ha nascosto la volontà di ottenere maggiori informazioni sul caso direttamente dai dirigenti del gruppo ligure.
Agli operai che hanno manifestato tutte le loro preoccupazioni per il futuro dell’intero indotto della fabbrica Eni, l’ex sindaco ha comunicato di voler convocare una riunione con i vertici di raffineria.
Durante il confronto, comunque, non sono stati precisati né i termini né i tempi dell’eventuale convocazione.
Intanto, sul fronte pontile sbarcatoio, il presidente Crocetta ha ammesso che, probabilmente entro il prossimo mese, potrebbero partire dei collegamenti, solo sperimentali, verso Lampedusa.