Gela. I contatti tra Palazzo di Città e la Regione sono continui. L’obiettivo dell’amministrazione comunale rimane quello di evitare in qualsiasi modo il dissesto finanziario dell’ente. Nelle scorse ore, come spiegato in consiglio comunale dal sindaco Lucio Greco, sono partite nuove richieste rivolte a Palermo. L’avvocato ha riferito di aver inoltrato una proposta per lo svincolo dei fondi che potrebbe assicurare le coperture mancanti. Greco non ha fornito ulteriori elementi ma ha comunque precisato che dalla Regione dovrebbero arrivare risposte entro il 2 gennaio.
Greco anche ieri ha avuto incontri con l’esperto nominato Calogero Centonze e con l’assise civica, a seguito della procedura attivata dal segretario generale che entro 30 giorni pone la necessità di valutare misure correttive. La scelta del dirigente Patti è stata molto contestata dal consiglio comunale, che l’ha ritenuta una forzatura. Greco nelle ultime settimane ha consultato più esperti e per l’amministrazione sarebbe necessario svincolare le somme delle royalties estrattive per coprire la spesa ed evitare conseguenze drastiche come appunto il dissesto.
In Italia LE LEGGI sono fatte per non essere rispettate. In tutti questi anni , i nostri Sindaci con la complicità dei Dirigenti hanno dilapidato ingente somme di denaro delle ROYALTY che sarebbero dovute servire per la realizzazione di interventi di MITIGAZIONE IMPATTO AMBIENTALE dovuto all’INQUINAMENTO prodotto dallo stabilimento, invece, tutte le somme ricevute sono state utilizzate ad esclusivo uso di BALLI , BALLETTI , FESTE e FESTINI , e non ultimo per pagarsi stipendi ed altro.
La Magistratura sarebbe dovuta intervenire tanti anni fa’ , ed invece è stata molto disattenta e i Consiglieri in particolar modo quelli di OPPOSIZIONE avrebbero dovuto presentare DENUNZIA alla PROCURA , Non un solo intervento che io ricordo a favore dell’AMBIENTE e a favore della CITTADINANZA, si sarebbero potuti realizzare delle piazzette con verde attrezzato in tutti i quartieri , si sarebbero potuti realizzare dei percorsi ginnici sportivi con piantumazione di piante , in modo da dare la possibilità a giovani e meno giovani di fare attività sportiva all’aria aperta e, non ultimo si sarebbe POTUTO e DOVUTO realizzare uno CAMPO DI ATLETICA LEGGERA, in modo da consentire a tanti di svolgere in SICUREZZA attività sportiva anche a livello agonistico.
Ora questo Sindaco e questa Amministrazione la PEGGIORE che io ricordi negli ultimi 30 ANNI, se avessero un briciolo di Orgoglio e senso di rispetto nei confronti della CITTA’ dovrebbero rassegnare le proprie DIMISSINI.
Qualsiasi intervento a riparazione dei danni causati non sarebbe altro che un maldestro tentativo al solo scopo di allontanare la perdita delle POLTRONE .