Nell’era del trading online, il 2022 sarà più che mai l’anno dell’impennata crypto. Dal 2009 ai giorni d’oggi, l’innovazione di tale strumento finanziario sta offrendo fruttuose opportunità di speculazione a piccoli e grandi risparmiatori grazie alle caratteristiche degli asset digitali e alle stesse dinamiche concatenate all’interno della blockchain. Vero, la volatilità del Bitcoin e delle altre criptovalute in circolazione rende l’investimento davvero rischioso; tuttavia, se abilmente sfruttato, il boomerang di vantaggi sarà tutto a favore dell’investitore, che potrà raggiungere anche significativi profitti.
Mondo crypto: breve panoramica sulle criptovalute
Nonostante l’atteggiamento di diffidenza generale di fronte alla digitalizzazione della finanza e sul mondo delle criptovalute registrato nel 2020, e convalidato dall’inchiesta Consob. Lo scenario globale che emerge dall’ultimo anno è mutato: complice l’accelerazione al virtuale conseguente alla pandemia e alle sue restrizioni, il 2021 ha voltato pagina in positivo con un tasso di investimento progressivo. Su un campione di 8000 consumatori, il sondaggio condotto da Coinbase ha registrato un numero crescente di persone interessate al mondo delle criptovalute, molte delle quali sempre più inclini ad acquistarle.
Nella classifica dell’Unione Europea al podio ci sono Paesi Bassi e Spagna, seguiti dal Regno Unito mentre l’Italia si trova a occupare il terzo posto. La cifra rivelata dalla società specializzata nello scambio di beni digitali conferma un trend sempre più diffuso nella comunità internazionale. Dall’approdo a Wallstreet, la corsa di questo exchange è stata rapida e significativa. Sin dal suo debutto, Coinbase ha registrato un notevole successo, concludendo il 2021 con cifre da record. Per gli ultimi arrivati risulta sempre vantaggioso consultare opinioni utili da avere un quadro esaustivo di Coinbase e scegliere di investire sulla piattaforma con maggiore consapevolezza.
Strategie di investimento in criptovalute: perché quella a lungo termine è considerata più sicura
Avevamo accennato all’inizio al carattere estremamente volatile delle criptovalute. Chi vi investe ne è a conoscenza e può scegliere di scommettere sull’eventualità di rialzi di consistente entità, immediati e repentini nel breve periodo; oppure, mantenere investito il capitale per più mesi o anni, con la prospettiva di guadagni minori, ma progressiva nel tempo, sul lungo periodo. Tutto dipende dalla disponibilità e l’apertura al rischio. Nell’immediato, infatti, si possono realizzare o grandi profitti o grandi perdite. Immobilizzare il denaro sotto forma di criptovalute più a lungo, invece, consente che potenziali picchi in alto e in basso del loro controvalore in moneta fiat, si controbilanciano, minimizzando le possibili perdite a fronte della probabilità statistica di profitti.
In breve, ognuno dovrebbe iniziare a investire in criptovalute solo dopo previa e approfondita consultazione informativa con nozioni autorevoli. In seguito, in base alle possibilità del portafoglio, può decidere se mettersi in gioco, rischi annessi: scegliere.