Gela. Il prossimo 6 giugno il Comune di Gela, con il contributo della sede locale dell’Archeoclub d’Italia, commemorerà il centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Alle 10 del mattino un corteo tricolore,formato dalle autorità politiche, militari e religiose, gli scout i ragazzi delle scuole, le associazione e i parenti dei caduti in guerra, partirà da Piazza Roma e si snoderà lungo il Corso Vittorio Emanuele imbandierato per giungere fino al monumento ai caduti della Grande Guerra, al Parco delle Rimembranze.
Durante la commemorazione, giunti sul sagrato della Chiesa del Rosario, il sindaco Angelo Fasulo ricorderà i nomi dei decorati gelesi al valor militare che sacrificarono la loro vita per la Patria.
L’inno del Piave, il silenzio d’ordinanza e dieci rintocchi dell’antica campana della chiesa del Rosario suggelleranno il ricordo dei caduti nella memoria delle nuove generazioni.
Seguirà subito dopo un saluto dell’associazione Marinai d’Italia ai due Marò italiani, trattenuti in India. Lungo il percorso del corteo saranno esposti 9 grandi pannelli con la raffigurazione dei busti di un centinaio di caduti gelesi della Grande Guerra.
Nel pomeriggio il primo cittadino inaugurerà in via Cadorna una mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale che presenterà anche 600 nomi, per la maggior parte inediti, di caduti gelesi. La mostra sarà fruibile per un mese intero. Nello stesso pomeriggio, sempre in via Cadorna, verrà attivato da Poste Italiane un annullo speciale.