Gela. Una giornata dell’orientamento dedicata a chi è chiamato a scegliere il proprio cammino universitario o post laurea è stata organizzata dal Comune di Gela e l’Università Kore di Enna per aiutare i giovani a scegliere il corso di studi idoneo alle qualità e aspirazioni professionali di ogni singolo soggetto.
All’incontro tenutosi allo “Youth center” di viale Corte Maggiore hanno partecipato ragazzi e ragazze che hanno conseguito il diploma lo scorso Luglio e che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e chiedere chiarimenti ai docenti della facoltà di ingegneria e architettura che si sono alternati come relatori durante l’incontro.
L’importante momento dedicato ai giovani studenti e alle giovani studentesse è il frutto della positiva e proficua sinergia tra amministrazione comunale e Kore, che tra l’altro, ha dato vita e respiro all’ambizioso progetto Sinapsi finalizzato alla nascita di un innovativo polo tecnologico nell’area ex Asi di Gela e che, di recente, ha ottenuto un consistente finanziamento di 10 milioni di euro.
“Il modello di città che ho in mente per il futuro – ha commentato il sindaco Lucio Greco – è quello a misura d’uomo, in grado di fornire valide opportunità ai ragazzi, affinchè possano avere l’occasione di rimanere qui, non emigrare e realizzarsi comunque pienamente a livello professionale. Per farlo, è fondamentare guardare alla cultura ed all’istruzione, e per questo, come amministrazione, abbiamo stabilito una linea diretta con la Kore. La giornata del 2 settembre sarà indirizzata, in modo particolare, alla presentazione dei corsi di laurea in architettura, ingegneria aerospaziale ed informatica, ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture, tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale, ingegneria dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica. Invito tutti coloro che sono interessati a partecipare, per avere tutte le informazioni e le delucidazioni del caso e fare una scelta in totale consapevolezza e serenità”.