In un momento in cui le tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente sono all’ordine del giorno, anche la Coop ha deciso di dare il suo contribuito alla causa, proponendo una nuova campagna di comunicazione volta alla sensibilizzazione sul tema ambientale.
Un albero per ogni nuovo giovane socio
Il progetto dedicato ai giovani tra il 18 e i 25 anni è stato ideato da Coop Alleanza 3.0 assieme a Legambiente e AzzeroCO2. L’obiettivo? Ripopolare la dorsale Adriatica, piantando almeno tremila alberi. L’iniziativa è stata lanciata ufficialmente il 28 settembre e proseguirà per tutto il mese di ottobre. Per ogni nuovo giovane socio di Coop Alleanza 3.0 la cooperativa pianterà nel territorio prescelto un nuovo albero. Inoltre, al nuovo giovane socio verranno rilasciati dei buoni spesa per l’acquisto di prodotti della linea biologica Vivi Verde Coop, per un ammontare corrispondente alla quota di 25 euro versata al momento dell’iscrizione.
Tutti i prodotti di questa linea, infatti, sono stati progettati per avere il minor impatto ambientale possibile. I prodotti alimentari provengono da agricoltura biologica, mentre quelli non alimentari, come i detersivi, sono ecologici e certificati Ecolabel. A essere coinvolti nella campagna sono tutti i 377 punti vendita di Coop Alleanza sparsi sul territorio italiano.
L’impegno della Coop per una spesa consapevole
L’iniziativa “Un nuovo socio, un nuovo albero”, si inserisce all’interno di una campagna di comunicazione più ampia, dal motto “una buona spesa può cambiare il mondo”, che vede diversi progetti all’attivo, a cominciare dal canale televisivo.
Dal 29 settembre è in onda il nuovo spot che vedrà come protagonista un carrello Coop che, dopo aver spezzato le catene che lo tenevano fermo, inizia il suo viaggio all’insegna della difesa dell’ambiente e dell’eticità dei prodotti. La pubblicità sarà presente su tutte le principali reti televisive e coinvolgerà, naturalmente, anche il web.
Altra iniziativa è “Saturday for future”, in cui dei banchetti allestiti in alcuni punti vendita scelti fungono da postazioni informative, dove vengono evidenziate sei campagne Coop del passato volte alla salvaguardia dell’ambiente. I consumatori potranno scegliere la loro campagna preferita e informarsi su come fare una spesa più consapevole e quali sono i sentieri giusti da percorrere per migliorare sempre di più.
L’adesione alla Circular Plastic Alliance
A riconferma dell’impegno delle nuove generazione sui temi legati alla salvaguardia ambientale, anche la Coop, insieme ad altre 107 aziende, aderisce ufficialmente all’iniziativa “Circular Plastic Alliance”, indetta dalla Commissione Europea. L’obiettivo è di promuovere la riduzione dell’uso di materie plastiche e una maggiore sensibilizzazione sulla plastica riciclata.
Questo impegno è sicuramente in linea con il lavoro di promozione che Coop sta attuando da quasi un anno a questa parte e le permetterà di raggiungere un risparmio totale di plastica vergine di circa 6.400 tonnellate all’anno entro il 2025, grazie all’utilizzo di materiale riciclato. Il tutto produrrà un risparmio di circa 9.000 tonnellate di CO2. Coop guarda speranzosa al futuro e comunica che entro il 2022 tutti i materiali per l’imballaggio dei prodotti saranno riciclabili, compostabili o riutilizzabili. La linea Vivi Verde, invece, si impegna a raggiungere questo traguardo entro la fine dell’anno. Sono quindi molte le iniziative che stanno prendendo forma all’interno della nuova strategia Coop, che segna un notevole avvicinamento ai giovani, oggi molto più sensibili alle tematiche sociali, etiche e ambientali. Un ottimo passo in avanti per il colosso italiano di supermercati e ipermercati.