Gela. Oltre un’ora per decidere se trattare o meno il punto relativo al piano d’efficienza della polizia municipale all’indomani delle polemiche legate ai presunti biglietti del circo Orfei gratis pretesi da operatori del corpo.
“Questo punto è da posporre – hanno detto Luigi Farruggia di Grande Sud e Gioacchino Pellitteri dell’Api – non possiamo decidere adesso sull’attivazione di fondi economici da destinare al corpo di polizia municipale. C’è ancora troppa tensione”.
La questione, nonostante la proposta dei due consiglieri, è comunque stata affrontata. Non sono mancati gli interventi finalizzati ad esprimere solidarietà a tutti gli operatori e al comandante Giuseppe Montana.
Voce fuori dal coro, quella dell’esponente del Pid Giuseppe Morselli.
“Non condivido – ha ammesso – la solidarietà preventiva. Da quello che mi risulta, la procura ha avvito indagini sulla questione dei biglietti gratis per l’ingresso al circo. Aspettiamo almeno l’esito finale”.
Per la prima volta negli ultimi mesi, la maggioranza a sostegno del sindaco Fasulo ha retto durante il dibattito in aula: non sono mancate, comunque, le frecciate dirette all’assessore al ramo Ugo Costa.
Dopo una lunga interruzione, legata alla necessità di un colloquio riservato fra i consiglieri e il comandante Montana: emendamenti e piano sono stati votati favorevolmente.
“Ho dato il mio parere positivo – è intervenuto l’esponente di Intesa Civica Salvatore Gallo – però, invito gli agenti di polizia municipale a puntare sui pass utilizzati dai falsi invalidi. E’ uno scandalo tutto locale che pesa su me personalmente e su tutti i veri invalidi”.
Gli esponenti della commissione annona, inoltre, hanno presentato due atti d’indirizzo: uno, per assicurare il servizio notturno degli agenti; l’altro, per cercare di assorbire gli ausiliari del traffico nel corpo.