Consegnati i PatentinI Digitali agli Studenti del Liceo TRED di Gela
Si Conclude il Progetto del CORECOM Sicilia
Gela. Si è concluso questa mattina, con la cerimonia di consegna dei patentini digitali, il percorso formativo promosso dal CORECOM Sicilia – Comitato Regionale per le Comunicazioni – presso il Liceo TRED (Transizione Ecologica e Digitale) “Elio Vittorini” di Gela.
A ricevere l’attestato sono stati 18 studenti della prima classe, che si aggiungono ai 24 alunni della seconda già diplomati un mese fa. In totale, sono quindi 42 i giovani formati quest’anno nell’ambito di un progetto che ha l’obiettivo di fornire strumenti concreti per un utilizzo consapevole e responsabile del web e dei social media. Il corso, articolato in 14 ore, è stato integrato all’interno del curriculum di educazione civica.
Il percorso formativo, basato su un approccio educativo e partecipativo, ha toccato temi centrali come la sicurezza in rete, il contrasto alle fake news, il rispetto della privacy, la prevenzione del cyberbullismo e il corretto uso dei social network. L’iniziativa ha riscosso grande interesse da parte degli studenti, dei docenti e delle famiglie, confermando l’importanza di una formazione digitale al passo con i tempi e con le sfide dell’era digitale. Con la conclusione delle attività per quest’anno scolastico, il Liceo TRED di Gela si conferma tra le realtà educative più sensibili e attive nel promuovere la cittadinanza digitale tra le nuove generazioni.
14.8°