Gela. Sono stati consegnati i lavori di realizzazione dei lotti 6,7,8 della autostrada Sr-Gela che collega Rosolini a Modica. L’opera determinerà un’occupazione di 500 lavoratori in tre anni.
La Regione ha intanto illustrato alle parti sociali le linee guida della nuova programmazione europea 2015-2020. A Gela si chiedono in tanti: Quando sarà mai consegnato un lotto che partirà da Gela? La sensazione è quella che si voglia favorire solo la parte orientale della costa e che l’obiettivo sia quello di potenziare i collegamenti con il nuovo aeroporto di Comiso. Nel cuore della campagna elettorale delle Europee.
Il 14 maggio al Comune di Gela si è svolto un primo incontro ed è stato creato un gruppo di lavoro. L’accordo vede coinvolti le organizzazioni sindacali, i sindaci delle città ricadenti lungo l’asse viario, il Consorzio Autostrade Siciliano e la Technital, la società incaricata della progettazione. Dicono che esiste un progetto definitivo. C’è da correre in fretta per attingere ai finanziamenti per dare esecutività al completamento dell’importante asse viario di questa fetta di Sicilia. Se si è trattato di semplice campagna elettorale lo capiremo nei prossimi mesi.
La Technital dovrebbe redigerà lo “Schema Grandi Progetti” con l’importo complessivo dell’intervento occorrente per il finanziamento dei lotti che partiranno da Gela. Vigileremo se tutto questo avverrà.