Gela. Firmato l’accordo per il nuovo contratto dei dipendenti comunali. Alla presenza della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) del Comune è arrivata la firma del segretario generale Carolina Ferro e del dirigente del Settore Bilancio Mariella Bonfirraro.
Con il nuovo contatto 2024 vengono riconfermate le progressioni economiche orizzontali e tutti gli istituti contrattuali già previsti quali (reperibilità di turno, specifiche responsabilità, indennità condizioni di lavoro, indennità di servizio esterno e primi correlati alla perfomance).
La Rsu, presieduta da Nicola Cannizzo, in accordo con la parte pubblica ha istituito il Welfare integrativo, consistente nella concessione di benefici di natura assistenziali e sociale a favore dei propri dipendenti tra i quali:
iniziative di sostegno al reddito della famiglia; supporto all’istruzione e promozione del merito dei figli; contributi a favore di attività culturali, ricreative e con finalità sociale; anticipazioni, sovvenzioni e prestiti a favore di dipendenti in difficoltà ad accedere ai canali ordinari del credito bancario o che si trovino nella necessità di affrontare spese non differibili; polizze sanitarie integrative delle prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale.
La Rsu ha ottenuto l’incremento ulteriore dell’indennità di servizio esterno al personale di vigilanza.