Gela. L’attenzione, questa volta, si è focalizzata sul mondo della scuola. I componenti della quinta commissione consiliare, presieduta da Rosario Trainito e composta da Carlo Romano, Gaetano Orlando, Sandra Bennici e Giuseppe Guastella, chiedono anzitutto agli assessori all’istruzione e ai servizi sociali se sia stato previsto un elenco di tutti quegli studenti che non abbiamo a disposizione supporti per seguire la lezioni da remoto: computer e connessioni internet, soprattutto. “Ci siamo rivolti agli assessori Cristian Malluzzo e Nadia Gnoffo – spiegano – per capire se siano previste somme a supporto di questi studenti”. La disamina si è soffermata anche su altri aspetti. “Vogliamo verificare se siano in programma interventi di sanificazione negli istituti scolastici – aggiungono – approfittando del periodo di fermo delle lezioni”.
Le lezioni, secondo quanto indicato dal governo, dovrebbero riprendere non prima del prossimo settembre, ma con tutti gli accorgimenti del caso. “Riteniamo importante che si predispongano da subito le misure di prevenzione – concludono – con gli spazi per il distanziamento sociale e i turni”. I consiglieri sono a disposizione per confrontarsi con gli studenti, così da informarli sul decalogo da seguire.
Si ringrazia la commissione per la sensibilità’ verso quegli studenti, che non hanno supporti informatici e si invitano gli assessori competenti di acquistare tablet per questi alunni e darli non in regalo ma in comodato d’uso.