Gela. L’istituto commerciale “Luigi Sturzo” ha realizzato un laboratorio di Astronomia, dotato di un sofisticato telescopio di ultima generazione. L’aula di osservazione è stata intitolata alla memoria del professore Carmelo Placenti, i cui familiari hanno voluto donare alla dirigente del commerciale, Angela Scaglione, apparecchiatura ed importante riviste.
“Il telescopio, i testi settoriali e tutti gli esiti degli studi condotti da Carmelo Placenti – assicura la preside Scaglione – saranno a disposizione della collettività, per indagini professionali e attività didattiche. Vogliamo creare un punto di osservazione professionale.
Abbiamo messo a disposizione del laboratorio tre tecnici e pensiamo di ampliare la gestione incaricando un astronomo”. I tecnici di laboratorio Vincenzo Ferrigno, Giuseppe Dal Piva e Gianfilippo Arena, garantiranno la corretta gestione del laboratorio di Astronomia.
“Il laboratorio è aperto a tutti – conclude Angela Scaglione – anche alle scuole elementari. Vogliamo utilizzare al meglio l’apparecchiatura donataci dalla famiglia Placenti”.
(Nella foto le alunne della “V – B” Giada Nicoletti, Roberta Morteo, Giusy Palmeri insieme al tecnico Vincenzo Ferrigno e la dirigente Angela Scaglione).