Poker: quante specialità!
Il poker è senza dubbio il gioco di carte più apprezzato e diffuso al mondo. La sua antichissima storia continua a tramandarsi nel tempo, quasi fosse una tradizione e questo anche grazie all’evoluzione del poker online. Proprio la possibilità di giocare in app o comunque online ha permesso ai giocatori di prendere confidenza con diverse specialità del poker, tutte con caratteristiche uniche. Ciascuna di esse ha le sue regole e benché la natura del gioco resti pressocché inalterata, per i giocatori è opportuno conoscere le regole di ciascuna per applicare le diverse strategie. Alcune di queste specialità sono senza dubbio più famose e più giocate ed è possibile stilare una sorta di classifica in base alla facilità ed alla popolarità con cui si giocano. L’industria del poker online è in grande espansione con un mercato che continua a crescere prepotentemente anche grazie all’integrazione con la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale.
Il re delle specialità: il Texas Hold’em
Per chi bazzica anche un po’ nel mondo del poker online, il Texas Holdem è senza dubbio la variante più conosciuta e più popolare. Ciò che ha reso famoso questa tipologia di poker è la sua versatilità ma anche la sua semplicità. Tuttavia richiede anche un certo livello di abilità e strategia. In questo gioco, ad ogni giocatore vengono distribuite due carte private ed altre 5 vengono messe scoperte sul tavolo. L’obiettivo del gioco è quello di riuscire a creare con tutte le carte in proprio possesso, la migliore mano possibile utilizzando sia le carte personali che quelle messe in comune sul tavolo. Non esiste una strategia unica per vincere a questo gioco ma la combinazione di un gioco aggressivo, del bluff, di una buona memoria e di un’ottima gestione del bankroll può rendere tutto più avvincente. Il miglior modo per migliorare nella pratica di questa specialità è senza dubbio quello di giocare online, affidandosi alle piattaforme migliori, per delineare una propria tecnica di gioco e provare a diventare un vero campione di Texas Hold’em.
Stud poker: il fascino del passato
La specialità di poker conosciuta come Stud Poker o anche Seven Card Stud, è una delle forme più antiche e più amate dagli old gamers, cioè dai giocatori tradizionali. In questo formato di poker i giocatori ricevono una combinazione di carte coperte e scoperte che vengono distribuite in diversi round di puntate senza carte comuni sul tavolo. Quello che serve per giocare al meglio questa variante è senza dubbio la memoria e l’osservazione per tenere traccia delle carte scoperte degli avversari e riuscire a comprendere con quale probabilità abbiano un determinato punto in mano. Questo permette di prendere le giuste decisioni e di direzionare la partita scegliendo la puntata da fare o quella da non fare.
Sebbene non si tratti di una specialità particolarmente famosa, è sempre presente nei tornei con ritmi più rilassati ma richiedendo una strategia più imponente. I giocatori che scelgono lo Stud, scelgono un gioco molto più riflessivo.
L’Omaha e il dinamismo del poker
Per chi ama invece un gioco molto più folk, l’Omaha è senza dubbio la variante più dinamica in circolazione. Famosa quanto il Texas Hold’em è la preferita dai giocatori che hanno già una certa esperienza. Al tavolo i giocatori ricevono 4 carte coperte, invece di due, ma possono utilizzarne solo due insieme a 3 delle 5 carte che vengono scoperte e messe in comune sul tavolo. Con questa combinazioni ciascun giocatore determina la sua mano finale. Un dinamismo che significa anche maggiore complessità ma che la rende comunque una specialità apprezzata per i ritmi veloci e la possibilità di realizzare grandi punti oltre che vincite consistenti. Certo è necessario fare un po’ di pratica con questo formato di poker per non correre il rischio di andare in confusione con tutte le carte a disposizione.
Altre varianti di poker
Oltre quelle elencate esistono ancora diverse tipologie di poker scelte dai giocatori. Il Draw Poker ad esempio, viene considerata una delle specialità più facili da giocare ed è il primo tipo di poker che solitamente imparano i giocatori.
Nell’Hi Lo invece il piatto viene diviso tra la mano migliore (High) e la peggiore (Low) e quindi consente di vincere anche con punteggi molto bassi.
Conclusioni
Tra i vantaggi concessi dal poker online, quello di sperimentare diverse tecnologie e varianti è senza dubbio quello che affascina di più i giocatori. Ognuna di esse ha le sue peculiarità, i suoi ritmi e le sue strategie e trovare quello che più rispecchia i gusti di ciascuno è solo una questione di pratica. Quello che non cambia, indipendentemente dal formato scelto, è il fascino di questo gioco che ogni anno avvicina a sé milioni di appassionati, professionisti ma anche semplici curiosi. A fare la differenza è sempre la pratica ed uno stile di gioco personalizzato.