Classi al gelo, protesta delle mamme: "Riattivare sistema di riscaldamento nelle aule"
Gela. Da quando sono iniziati i primi freddi le lezioni in classe alla “San Francesco”, nel plesso della “Paolo Emiliani Giudici” sono diventate sempre più complicate. Da mesi ormai l’impianto di risc...
Gela. Da quando sono iniziati i primi freddi le lezioni in classe alla “San Francesco”, nel plesso della “Paolo Emiliani Giudici” sono diventate sempre più complicate. Da mesi ormai l’impianto di riscaldamento della scuola è fuori uso, alla caldaia mancano alcuni pezzi che col tempo e l’usura si sono deteriorati fino a rendere inservibile l’intero impianto. Con il risultato che adesso i termosifoni sono rimasti spenti, proprio nella settimana più fredda di questo inverno, con le temperature delle prime ore del mattino che spesso sono vicine allo zero. Con l’impianto fuori uso e le classi frigorifero così, i bambini sono costretti a seguire le lezioni con sciarpe, giubbotti e guanti, e spesso anche con dei plaid sulle gambe per ripararsi dal freddo. A peggiorare la situazione il fatto che, per rispettare le regole di prevenzione contro la diffusione del contagio da Covid, le classi vengono spesso areate durante la giornata e la temperatura rimane sempre più gelida. Dopo aver segnalato la questione per mesi, senza ricevere alcuna risposta, venerdì mattina un gruppo di mamme si è recato di fronte Palazzo di Città per chiedere conto e ragione all’amministrazione comunale, unica responsabile del corretto funzionamento dell’impianto.
Incassata la promessa dell’amministrazione di riparare la caldaia entro la metà della prossima settimana, le mamme hanno sciolto il sit-in. I bimbi tornano in classe, in attesa della riparazione, ma le mamme sono pronte a tornare a dare battaglia, qualora l’impianto non venisse riparato.
15.8°