Gela. Con lo stage che si è svolto giovedì scorso sul sintetico dello stadio “Vincenzo Presti” di Gela si potrebbe dire che è partita a pieni regimi la stagione del Gela in serie D.
E si perché a giudicare dalla voglia e dall’interessamento dimostrato sia dalla dirigenza biancazzurra sia dai tanti giovani che hanno preso parte al raduno di calciatori under, la macchina biancazzurra si è messa in moto con tanta benzina nel serbatoio e la voglia di macinare già chilometri. Oltre venti i giovani calciatori provenienti da ogni parte della Sicilia che sotto l’attenta regia del tecnico Totò Brucculeri e del neo direttore sportivo Giovanni Martello hanno provato a strappare un sì, ma anche solo uno sguardo interessato o una pacca sulla spalla. Impegno in campo ma anche tanta curiosità sugli spalti per vedere all’opera gli “under” (i tanto famigerati giovani nati dal 1996 al 1998 che obbligatoriamente dovranno essere schierati in campo nella massima competizione dilettantistica). Gli unici volti già conosciuti erano l’attaccante Tony Scerra e il difensore Matteo Runza che con ogni probabilità rimarranno in orbita Gela insieme al terzino Francesco Russo, giovedì, però, assente. Per il resto occorrerà trovarne altri di baldi giovani pronti ad indossare una maglia da titolare del Gela. Da questo punto visto lo stage avrebbe dato alcune indicazioni al tecnico Totò Brucculeri con un paio di elementi di sicuro valore apprezzati dall’allenatore di Mazara. Per il resto il gentile e rituale “le faremo sapere”. Sin qui il discorso under. Per i senior, invece, occorrerà aspettare l’apertura della sessione di mercato estiva prevista per la prossima settimana quando potranno essere ufficializzati i nomi degli esperti calciatori già individuati dalla dirigenza biancazzurra. Uno di questi potrebbe essere l’attaccante esterno classe ‘92 del Rocca di Capri Leone, Santino Biondo. L’attaccante è stato uno dei migliori calciatori dello scorso campionato e numerose società sarebbero sulle sue tracce, una di questa proprio il Gela. Tramontata, invece, la suggestiva ipotesi di rivedere in biancazzurro l’attaccante brasiliano Rodrigo Franciel che per diversi anni fa fece innamorare Gela a suon di gol in Lega Pro. La pista che portava a lui sarebbe stata tuttavia definitivamente abbandonata dalla stessa dirigenza della società di via Venezia. Attenzione però. Potrebbe esserci un clamoroso divorzio con Maurizio Nassi, 19 gol quest’anno, che non ha ancora trovato l’accordo economico.
Di certo c’è che le partenze dei senatori Pettinato, Pandolfo, Russello, Esposito, Caci, Treppiedi dovranno essere colmate con l’arrivo di altri rinforzi. Rimane sempre viva l’ipotesi ritorno a Gela del difensore Alfio Chiavaro mentre appare difficile l’arrivo del fratello Agatino vicino alla Sicula Leonzio prossima avversaria del Gela in serie D. Fratelli contro dunque la prossima stagione? Chi lo sa, al momento rimane un’ipotesi così come quella dell’arrivo dell’attaccante Vincenzo Riccobono che nel frattempo ha lasciato il Marsala 1912. Ancora qualche giorno dunque e poi i “botti” di mercato potrebbero scattare e scatenare l’appetito, già alto, dei tanti tifosi biancazzurri che dopo una stagione esaltante in Eccellenza sognano un’altra bella cavalcata nell’affascinante torneo di serie D che quest’anno vedrà ai nastri di partenza tante altre blasonate società del centro sud.