Gela. L’hanno chiamata piazzetta della collaborazione. E’ un esempio di cittadinanza attiva. I residenti del quartiere Ospizio Marino hanno reso decoroso il loro rione. Prima ripulendolo di ogni tipo di erbacce e rifiuti abbandonati, poi abbellendolo in ogni suo aspetto. Anziché attendere gli interventi del Comune hanno deciso di armarsi di buona volontà.
Ogni cittadino ha fatto la sua parte. Aiuole con i fiori in via Prati, mura perimetrali ripulite di ogni sporcizia, ringhiere ridipinte, marciapiedi liberati da ogni rifiuto. E stamattina hanno mostrato l’intervento svolto all’intera giunta comunale
L’assessore al decoro Urbano, Giuseppe Licata, sollecitato dagli stessi cittadini, sta valutando una sorta di premialità per quei quartieri che si attivino a rendere dignitose i propri spazi pubblici, ma niente riduzione della Tari, semmai fornitura di arredi. Il Sindaco Lucio Greco ha elogiato i residenti del quartiere Ospizio Marino, esempio di cittadinanza attiva che deve però essere affiancata dagli interventi del Comune.