"Cittadinanza del mare", i militari della capitaneria di porto con gli studenti del Nautico

Gela. Nell’ambito del concorso nazionale “La Cittadinanza del Mare”, indetto per l’anno scolastico 2021-2022, dal Ministero dell’Istruzione, di concerto con il Comando Generale del Corpo delle Capitan...

A cura di Redazione Redazione
24 dicembre 2021 11:12
"Cittadinanza del mare", i militari della capitaneria di porto con gli studenti del Nautico -
Condividi

Gela. Nell’ambito del concorso nazionale “La Cittadinanza del Mare”, indetto per l’anno scolastico 2021-2022, dal Ministero dell’Istruzione, di concerto con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, volto alla valorizzazione della “Giornata del Mare” ed allo sviluppo della cultura del mare, personale della Capitaneria di Porto di Gela si è recato presso l’istituto “Ettore Majorana” per incontrare telematicamente gli alunni del Nautico. E’ stata descritta la storia del corpo, dall’istituzione alla sua militarizzazione definitiva e sono stati analizzati i molteplici ruoli, nonché scenari, nei quali la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera è attivamente impegnata. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la sensibilizzazione delle generazioni future nei confronti del mare, patrimonio dall’inestimabile valore, culturale, ricreativo e scientifico e, pertanto, meritevole di un’attenta e consapevole tutela.

In questa direzione si muove il concorso nazionale “La Cittadinanza del Mare” che, con il tema dei “Cambiamenti Climatici”, coinvolge in maniera attiva gli studenti, incoraggiandoli a sviluppare uno spirito critico nei confronti dell’ambiente e, in particolare, del bene marittimo, della sua conservazione e protezione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela