Gela. Avviato l’iter per potenziare la strada Dei due castelli, circonvallazione a nord della città importante ad alleggerire l’arteria cittadina di via Venezia dal traffico pesante.
L’asse viario in questione, la strada provinciale 83, è stato potenziato ma mai inaugurato a causa della mancanza della segnaletica stradale in un tratto di 800 metri nei pressi di contrada Dirillo, di competenza del comune di Butera. Ieri, su sollecito della quinta commissione della provincia, alla presenza dei vertici dei comuni di Butera e di Gela è stato avviato l’iter di cessione della strada all’ente provinciale che potrà garantire gli investimenti per completare la strada in questione.
All’incontro erano presenti il dirigente Nanni Costa e l’assessore ai Lavori pubblici, Carmelo Casano, un tecnico del comune di Butera, i consiglieri gelesi della quinta commissione, rispettivamente Alessandra Ascia, Giovanni Cacioppo e Massimo Catalano, e il dirigente provinciale Angelo Raitano.
“Il comune di Butera ha dato disponibilità a cedere il tratto di strada in questione – dice Cacioppo – entro la fine dell’anno la strada dei due castelli potrà garantire un importante asse di collegamento tra la Gela-Catania e lo scorrimento veloce per Caltanissetta”.