Gela. Un tentativo di collegare la tradizione dolciaria e quella del vino locale alla dimensione economica. Così, la trentunenne Rosa Scudera, laureata in giurisprudenza ma impegnata da tempo nel settore vitivinicolo, ha dato vita ad una azienda che, negli ultimi mesi, è riuscita a mettere sul mercato cioccolatini ripieni di vino siciliano. Nero d’avola, soprattutto, ma anche zibibbo e marsala.
“Abbiamo studiato per diverso tempo le soluzioni più idonee da adottare – spiega la giovane – così, abbiamo scelto di creare un prodotto senza ulteriori aggiunte di zuccheri e grassi. Gli ingredienti basilari sono quelli della tradizione”. L’attività è stata condotta insieme al pasticciere Agostino Nuzzi che, in questo modo, ha messo a disposizione dell’impresa la sua ultradecennale esperienza.
“Al centro dell’interesse – continuano – c’era principalmente l’intenzione di valorizzare i diversi tipi di vino regionale. Abbiamo studiato abbinamenti e composizioni per circa dodici mesi. Alla fine, il prodotto sembra trovare notevole riscontro tra il pubblico”. L’azienda fondata da Rosa Scudera cerca di abbracciare non solo il mercato locale ma anche quello estero.
“L’intenzione – ammette la giovane – è quella di espanderci in Italia e, in breve tempo, al di fuori dei confini nazionali”. Nel corso delle festività, inoltre, l’azienda ha collocato sul mercato anche diversi prodotti tipici: dai panettoni alle paste di mandorle. Tutto, in ogni caso, segnato lungo il percorso della tradizione locale e siciliana. L’esperimento condotto dalla giovane imprenditrice e dall’esperto pasticciere potrebbe aprire un varco e generare nuovi prodotti.