Gela. La settimana prossima si terrà il sorteggio per assegnare le aree in costruire confraternite, cappelle gentilizie e monumentini. La ripartizione Ambiente del Comune, retta dall’assessore Giuseppe Ventura e dalla dirigente Patrizia Zanone, ha completato l’esame delle domande pervenute.
Gli esclusi avranno 15 giorni di tempo per presentare ricorso: inizialmente verranno assegnate le aree per i lavori per le confraternite: trentuno domande, sei escluse per 15 aree a assegnare, poi per 480 cappelle gentilizie (480 da assegnare); 788 domande per i monumentini (otto quelli esclusi con 105 posti previsti). I lavori inizieranno il primo ottobre perchè da maggio a settembre non sono consentite le estumulazioni. Seicento in tutto i loculi comunali che verranno realizzati per dare degna sepoltura alla cittadinanaza per i prossimi dieci anni.
L’assessore Ventura analizza anche l’aspetto economico. «Prevediamo un introito di circa tre milioni di euro – dice – questi interventi daranno lavoro a circa 120-150 unità che per un anno e mezzo. In un momento difficile per la nostra economia non mi sembra cosa da poco».