Chi ha rubato la marmellata? Chi lo sa..?

 
0

Sono i versi di una canzone per bambini di alcuni anni fa. La canzone e’ sempre attuale perché ai bambini piacciono molto gli alimenti dolci e per averli farebbero anche qualche “marachella…”

La signora P. si reca dal suo Pediatra. “Dottore, i miei due figli (5 e 11anni) al vedere in questi giorni le pubblicità televisive del panettone e del pandoro in cui fanno vedere dei bambini che ne mangiano delle grosse fette, impazziscono…e li invidiano, perché io cerco di limitarne le quantità. Faccio bene? Come devo comportarmi ?”

Il Panettone e il Pandoro sono ormai da tempo entrati anche in Sicilia nella tradizione dei dolci natalizi. Sono molto nutritivi ma anche ipercalorici (circa 400 calorie per una “fettina” di 100 grammi di panettone e circa 450 calorie per il pandoro, cioè poco più delle calorie contenute in un piatto di spaghetti al pomodoro). Per i bambini è’ meglio farli consumare a colazione e in quantità non eccessive, specie per quei bambini che tendono ad essere in sovrappeso. Certo non si può essere sempre rigorosi nelle quantità, perché si rischierebbe un consumo…”di nascosto” , come dice la canzone…E il periodo natalizio, con questi dolci, non è poi così lungo…

“Dottore, noi in Sicilia abbiamo la tradizione di fare, in questo periodo natalizio, dei dolci in casa tipo il Buccellato e i Buccellatini , la Cobalta, i Nucatoli e i Mostaccioli. Come mi devo comportare con i ragazzi?”
Il Buccellato o Cucciddato siciliano e’ un dolce tipico siciliano del periodo natalizio ripieno di fichi secchi, uva sultanina, miele, scorze d’arancia, cioccolato e frutta secca,
La Cobalta e’ un dolce composto da semi di sesamo, zucchero, miele e mandorle tostate.
I Nucatoli sono dei biscotti a base di farina e miele,
I Mostaccioli o Mustazzola sono a base di farina, miele, uova e scorza di arancia tritata.
Come possiamo vedere sono tutti dolci ipercalorici perché a base di farina, zucchero, miele e frutta secca. Il miele ha un potere dolcificante superiore allo zucchero e un contenuto calorico più basso. I fichi sono frutti molto dolci e quindi hanno un contenuto calorico molto alto.
Il contenuto calorico della frutta secca oleosa e’ di circa 600 calorie.
Attenzione quindi alle quantità che si consumano, anche se il solo guardare questi dolci ( fatti in casa con maestria e amore ) e’ una tentazione non facilmente frenabile…!

“Dottore, e del Torrone che mi dice?”
Il Torrone e’ un dolce presente tutto l’anno ma con un maggior consumo nel periodo natalizio. Ha un contenuto calorico piuttosto alto perché gli ingredienti sono mandorle, miele e zucchero. E’ consumato anche dai ragazzi ( dopo i 10 anni di età ) specialmente quello bianco e morbido. Ma attenzione a lavare bene i denti dopo il consumo…! Le sostanze zuccherate che facilmente rimangono fra i denti possono favorire la carie.

E’ chiaro che se i ragazzi in questo periodo consumano più dolci, occorre limitare snacks, merendine e bevande zuccherate rispettando, comunque, la dieta mediterranea.
Non è facile, in questo periodo, anche per noi adulti non cedere alle “dolci tentazioni”…..
Ma Natale viene una volta l’anno…! Auguri…!

Dottor Antonino Bianca Pediatra
http://www.studiomedicobianca.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here