Gela. Certificati anagrafici, visure camerali e bilanci depositati alla Camera di commercio saranno adesso rilasciati anche presso le tabaccherie locali. Questa la convenzione ufficializzata questa mattina con la Federazione italiana tabaccai che pone la città al primo posto nella provincia di Caltanissetta e seconda a livello regionale. Fasce orarie prestabilite e lunghe attese presso gli uffici comunali saranno adesso ovviate grazie un servizio erogato sette giorni su sette che andrà incontro alle varie esigenze dei cittadini. “La città di Gela è il primo comune nella provincia di Caltanissetta che aderisce al progetto dell’Associazione Novares che tende ad andare incontro alle esigenze delle istituzioni e dei cittadini – dichiara il presidente provinciale della Federazione italiana tabaccai Giuseppe Collica – si tratta di una convenzione di 24 mesi rinnovabile che consente alle tabaccherie di emettere una vasta gamma di documentazione anagrafica”.
Un totale di 15 tabaccherie per una prima fase di sperimentazione, da incrementare nei prossimi 60 giorni sino al totale coinvolgimento di tutti gli esercizi presenti sul territorio locale. Un’iniziativa già concretizzata in 80 comuni a livello nazionale e che mira a rendere il servizio più rapido e flessibile. “Il servizio, attualmente esteso a sole 15 tabaccherie, ben presto sarà esteso a tutti gli esercenti locali – evidenzia l’assessore all’urbanistica Giuseppe Licata – e contribuisce al raggiungimento di uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale, ossia quello di efficientare e dare spazio ai tabaccai al fine di offrire alla città un servizio migliore”.
Una valida occasione che l’amministrazione comunale non ha esitato ad ufficializzare considerata anche l’opportunità che offe per poter meglio gestire l’eventuale formazione di assembramenti presso gli uffici comunali in attesa del rilascio della documentazione. “I cittadini potranno comodamente recarsi presso le tabaccherie e richiedere nell’immediatezza il rilascio dei certificati – sottolinea il Sindaco Lucio Greco – un valido servizio esternalizzato anche nelle tabaccherie che consentirà di gestire meglio la costante affluenza dei cittadini presso gli uffici anagrafici del Comune”.