Gela.Sessanta negozi, un cinema multisala, un residence, sale giochi e centri benessere. Sono questi in sintesi i contenuti del “Centro commerciale Oasi” che ieri ha mosso i primi passi.
L’iniziativa comincia a prendere forma, passando dalla fase progettuale a quella esecutiva. Le prime ruspe sono entrate in azione e il perimetro è già stato delimitato.
Sono iniziati gli scavi relativi ai saggi archeologici dell’area in questione, “propedeutici alla realizzazione della mega struttura commerciale – assicura l’architetto Angelo Di Pietro – per la soprintendenza ai Beni archeologici che deve accertare, come in ogni luogo di lavoro nel nostro territorio, che non ci siano reperti archeologici nell’area interessata dalla costruzione”.
Il centro commerciale sarà realizzato dalle società: “Oasi 2005”, “Impretecna” e “Angelo Russello. Si estenderà in un’area complessiva di circa 170 mila metri quadrati, 31,5 mila dei quali saranno destinati a una superficie coperta e 38 mila ospiteranno i parcheggi.
Il mega progetto sorgerà alle porte della città, con esattezza al chilometro 91 della strada statale “117 bis” che conduce al capoluogo etneo. Includerà un residence con 62 unità abitative e un centro benessere con parcheggi dedicati che completeranno il primo vero centro commerciale “made in Gela”.
“Il perimetro del centro commerciale è distante dalla zona archeologica – conclude l’architetto Di Pietro -. Crediamo che in dieci giorni finiranno i saggi propedeutici che impiegano archeologi, manovratori di mezzi e operai per gli scavi che vanno eseguiti con cura, quindi a mano e a strati di dieci centimetri”.
“A breve sarà indetta una conferenza stampa – incalza l’imprenditore Angelo Russello – dove parteciperanno i rappresentanti di tutti i gruppi coinvolti nel progetto. La posa della prima pietra è prevista subito dopo la fase di studio archeologico e l’acquisizione del provvedimento unico – aggiunge Russello – Comunque, siamo fiduciosi per l’avvio definitivo dei lavori entro l’anno. Il progetto complessivo prevede un investimento di circa trenta milioni di euro e l’impiego, nella fase di realizzazione, di 120 unità.
Il centro commerciale sarà completato in un anno e mezzo. Nell’estate 2015 dovremmo potere tagliare il nastro della struttura per un rilancio economico della città”.