Gela. Le immagini in bianco e nero di scolaresche. Oggetti di cancelleria originali come quaderni d’epoca, figurine, cartelle, libri, penne e calamari. Volti di bambini che sono poi diventati insegnanti, medici, avvocati, ingegneri, artisti.
C’è un pezzo di storia di Gela nella mostra di centinaia e centinaia di foto d’epoca curata dal collezionista Franco Pardo e del fotoamatore Francesco Cerniglia, che espone alcune sue opere.
La mostra aperta dall’11 al 30 gennaio, nella sala Congressi di Macchitella (Viale Cortemaggiore) è organizzata dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”.
Sui banchi di scuola si scopre Filippo Collura che poi diventerà preside e presidente della provincia, Rosario Crocetta, ex governatore di Sicilia, il fratello Salvatore, eletto tre volte senatore della Repubblica e Salvatore Placenti anche lui assessore regionale.
E così ritroviamo l’artigiano Litterio Runza (Littirinu), Padre Aliotta (Patri Buttigghiuni), o i pittori Italo Zoda che fu anche consigliere comunale di Gela, e Antonio Occhipinti. O ancora i dirigenti delle scuole primarie, secondarie e superiori come Virgilio Argento, Nicolò Di Fede, Luciano Vullo, Agle Savatta, Nunzio Trainito, Adele Di Silvestre, ed insegnanti come il prof. Giovanni Altamore che sarà eletto parlamentare regionale.