Gela. Come da tradizione dagli ultimi giorni di agosto la città si prepara ai festeggiamenti in onore della Patrona Maria Santissima d’Alemanna. Per due settimane la patrona viene venerata dalle diverse realtà presenti nelle tredici parrocchie della città.
Stasera alle 18:30 si terrà la celebrazione eucaristica animata dal coro Totus Tuus e dal Centro aiuto alla Vita.
Al termie della celebrazione le mamme in gravidanza riceveranno una particolare benedizione per la vita nascente che potano in grembo.
L’evento, organizzato dalla Comunità parrocchiale della Chiesa Madre, è da sempre atteso e accolto con gioia e trasporto dalla cittadinanza e dalla comunità dei fedeli. Le attività legate ai festeggiamenti sono iniziate in questi giorni e si svolgeranno fino a mercoledì 19 settembre.
Domani 1 settembre l’Unitalsi ha organizzato un momento di preghiera per gli ammalati della città, mentre il 2 settembre un roveto ardente sarà animato da tutti i gruppi del Rinnovamento nello Spirito della città.
Lunedì 5 settembre si terrà il concerto a cura del coro Perfetta Letizia e il 6 settembre la comunità maltese Attard omaggerà la patrona; la stessa sera il soprano Rosa Belle Bianchi terrà un concerto in chiesa madre.
Giorno 8 settembre sarà il momento centrale della festa: le messe si terranno alle 7:30-8:30-9:30-12:15.
Alle 10:30 avrà luogo la funzione liturgica del Solenne Pontificale presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana a cui seguirà la tradizionale “maschiata” in piazza Umberto I.
Alle 17:30 ci sarà la presentazione dei bambini alla Vergine Maria a cui seguirà la processione per le vie della città. Lo spettacolo dei fuochi pirotecnici che chiude la giornata di festeggiamenti è previsto per le 23:30.