Gela. Tanta paura questa mattina per il cedimento di un giunto sulla scorrimento veloce Gela-Caltanissetta. Al Km 47 (poco dopo lo svincolo per Butera) il giunto si è staccato provocando lo smottamento del manto stradale anche lo sbandamento di cinque autovetture, che hanno forato gli pneumatici.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, carabinieri e polizia. Il traffico è rallentato ma per adesso si passa. Saranno le perizie tecniche dell’Anas a stabilire se il cedimento del giunto sia così grave da mettere a rischio il tratto della 626 Gela-Caltanissetta, già teatro purtroppo di un grave episodio.
Il crollo della campata del viadotto Geremia II, avvenuto quasi 12 anni fa, ha portato ad una lunga vicenda processuale che si chiuse lo scorso anno con la prescrizione per l’unico imputato rimasto ancora sotto processo in appello. Al termine del giudizio di primo grado, l’assoluzione era arrivata per l’allora proprietario dell’azienda che si occupò dei lavori. Furono due i feriti, che si trovavano a transitare al momento del primo cedimento. Gli inquirenti sono sempre stati convinti che il crollo fu conseguenza di fondazioni precarie e di un presunto inadeguato ammorsamento nelle argille.