Sono profondi i cambiamenti apportati dalla tecnologia, durante gli ultimi vent’anni, alla nostra società. I social hanno prodotto una rivoluzione nella comunicazione e più in generale la Rete ha riscritto il modo di vivere e fare business. Il settore del gioco d’azzardo online non fa eccezione. Quello che attualmente rappresenta un mercato da 35 miliardi di dollari all’anno, è affollato da casinò online della cui offerta sono parte integrante il social gambling, i prodotti progettati per un utilizzo mobile e montepremi da milioni di dollari.
Il nuovo volto del gioco d’azzardo passa dalle tradizionali slot machine, presenti in bar e sale da gioco, a case da gioco online, più pratiche nell’accesso e senza vincoli di orario. Gli italiani sono un pubblico sensibile alle scommesse, oltre il 70% ha giocato d’azzardo almeno una volta durante l’ultimo anno.
L’evoluzione del gioco online ha origine a metà degli anni novanta, con lo sviluppo di Internet. Il primo paese al mondo a regolamentare il gioco d’azzardo online è Antigua e Barbados, siamo nel 1994, lo stesso anno in cui la società Microgaming realizza il primo software per il gioco d’azzardo.
Con la crescita dei volumi di gioco, sono state introdotte le licenze e i relativi regolamenti di settore. Gli Stati hanno progressivamente limitato i confini del gioco ai soli operatori che hanno richiesto e ottenuto la licenza. Ogni Stato ha così un proprio mercato interno.
Nel 98’ viene lanciata la prima poker room, ovvero Planetpoker, e i casinò online superano le 700 unità, ma dobbiamo attendere il nuovo millennio per assistere alla grande ascesa del betting online. Il 2000 fa registrare il superamento dei 2,2 miliardi di dollari in termini di revenue per le case da gioco online.
Nel 2005 il gambling online compie un nuovo passo importante, in Inghilterra viene approvata la legge più liberale nell’ambito del gioco d’azzardo europeo, la Gambling Act. Passano altri tre anni e, a livello mondiale, il volume d’affari, secondo la lettura di H2 Gambling Capital, lievita ancora fino a toccare quota 21 miliardi di dollari.
I migliori casinò online affinano l’offerta venendo incontro alle esigenze di un pubblico sempre più diversificato. Il gambling in veste mobile diventa un fenomeno da 10 miliardi di dollari nel 2013, in base ai dati forniti da Juniper Research, parallelamente crescono i consensi raccolti dal social gambling che rappresenta un segmento di mercato dal valore di 8 miliardi di dollari (2013).
I principali operatori attivi nel nostro Paese sono Lottomatica.it, bet365, Gioco Digitale, 888.it, Eurobet e Snai. Si tratta di società che dispongono dell’autorizzazione dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e la cui offerta è fruibile sia attraverso software PC che mediante app per dispositivi mobile. Quest’ultimi sono strumenti semplici e nell’immediata disponibilità dell’utente, costituiscono quindi uno storico fattore di rinnovamento rispetto alla tradizionale proposta di slot fisiche.
Oggi sono 85 i paesi che hanno legalizzato i casinò online, un’industria florida e globale, oggetto tuttavia di critica per situazioni di ludopatia.