Gela. Il Rotary Club di Gela in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Gela ha avviato un Corso di Caseificazione rivolto ai detenuti della Casa di Gela che si svolgerà fino al 7 Aprile.
Il corso voluto dal Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta, Nunzio Scibilia, intende promuovere la crescita e l’integrazione sociale e culturale delle persone detenute.
I partecipanti saranno quindici e potranno spendere la capacità acquisita, attestata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, all’esterno e nelle zone di provenienza, se soggetti stranieri. Il corso prevede la trattazione teorico pratica sulle modalità di produzione del latte e dei suoi derivati, nonché delle varie razze da latte allevate maggiormente (pecore, capre, bovini) e le importanti norme igienico – sanitarie da osservare.
Il terzo giorno saranno presenti anche autorità giudiziarie, militari e politiche nonché rappresentanti dei vari club service della città.
Gli ospiti intervenuti potranno degustare delle pietanze preparate utilizzando i prodotti caseari realizzati durante le giornate del corso.
A conclusione della manifestazione, il Direttore IZSS Santo Caracappa, rotariano e Presidente della Commissione “Progetto della Caseificazione” consegnerà ai corsisti un attestato di partecipazione.
(foto archivio)