Gela. È stato eseguito per la prima volta in provincia presso l’ospedale VIttorio Emanuele di Gela l’Anastomosi Linfatico-venosa profilattica, un intervento chirurgico all’avanguardia.
L’intervento è stato condotto dal team della Breast Unit su una paziente affetta da Carcinoma Mammario.
Ciò è stato reso possibile grazie a una convenzione attiva da due anni, voluta tra l’ASP di Caltanissetta e il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo. Una sinergia che garantisce interventi di oncoplastica ricostruttiva immediata per tutte le pazienti affette da carcinoma mammario che vengono operate a Gela, contribuendo in modo significativo alla prevenzione del rischio di sviluppare linfedema post-operatorio dell’arto superiore.
L’intervento, che ha avuto una durata di circa tre ore, si è concluso con successo, dimostrando l’efficacia della tecnica oggetto di ricerca scientifica grazie alle moderne tecnologie disponibili presso il nosocomio. L’obiettivo dell’equipe composta dal Dottor Giuseppe Di Martino, dal Chirurgo Senologo Maurizio Ristagno e dai chirurghi plastici Luigi Montesano ed Emanuele Cammarata è stato ridurre il rischio di sviluppare il linfedema post-operatorio dell’arto superiore, una complicanza invalidante dopo il trattamento chirurgico del carcinoma mammario.
Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.