Gela. “Evidentemente, la politica preferisce presentarsi solo davanti ad un abbondante buffet e non, invece, quando le richieste di chiarimento arrivano dai lavoratori”. Diversi esponenti locali della Cgil, compreso il segretario della camera del lavoro Ignazio Giudice, ieri mattina, hanno organizzato un sit in
nell’area del maxi cantiere del polo fotovoltaico Agroverde tra le contrade Sant’Antonio, Cappellania e Tenuta Bruca. Cantiere deserto e, al momento, fermo.
“Dove sono i tanti posti di lavoro promessi solo qualche mese fa in occasione della pomposa inaugurazione dei lavori? – chiede il sindacalista Ignazio Giudice – come mai è stata consentita la partenza delle prime attività che hanno definitivamente mutato l’assetto morfologico di quest’area se non c’erano ancora certezze circa la solvibilità economica degli pseudo finanziatori di Radiomarelli?”.
Interrogativi rivolti, in prima battuta, alla politica locale. “Abbiamo scelto – conclude il neo segretario della Fillea Franco Cosca – di avviare una raccolta firme proprio su questi temi. Ottanta posti di lavoro, quelli previsti negli appalti ottenuti dal gruppo Mondello, sono già andati in fumo”.