Palermo. Via libera all’uso terapeutico della cannabis in Sicilia. Lo annuncia una nota del presidente della regione Rosario Crocetta:
“la giunta ha approvato una delibera con la quale dà mandato all’assessore alla salute Lucia Borsellino perché provveda a predisporre i provvedimenti necessari ad assicurare la possibilità dell’uso terapeutico dei cannabinoidi nelle strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private”.
Provvedimenti che nascono sulla base delle recenti modifiche legislative italiane in merito alla materia: proprio due settimane fa, infatti, il consiglio dei ministri del governo Renzi ha deciso di non impugnare la legge regionale abruzzese n.4 del 04 gennaio 2014 che disciplina le “modalità di erogazione dei farmaci e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche”. Non impugnando tale modello, il governo ha dato il via libera ad un trattamento considerato tra i più liberali da quelli previsti in ambito regionale. La possibilità di accedere a terapie alternative ai farmaci per malattie come la sclerosi multipla attraverso le preparazioni galeniche porrà “la Sicilia tra le regioni all’avanguardia in Italia” afferma Giancarlo Cancelleri. E’ un importante decisione quella presa dall’assessore Borsellino a cui va tutto il nostro plauso. E’ una scelta presa sotto la spinta della nostra proposta di legge discussa in commissione oramai da settimane. Esprimo la soddisfazione per il lavoro svolto insieme all’associazione Cannabis cura Sicilia, con la quale in questi mesi non abbiamo mollato la presa su questo importante provvedimento”.
La prescrizione dell’uso dovrò essere effettuata da medici specialistici all’interno di strutture sanitarie e il percorso terapeutico potrà essere seguito anche al domicilio del paziente