Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di animali

 
0

Gela. Il Settore Ambiente promuove una Campagna di informazione e sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, ed in particolare dei cani, rivolta a tutti i cittadini che posseggono un animale da compagnia.

Con l’approssimarsi della stagione estiva si invitano i proprietari e i detentori di cani a non abbandonare gli animali di affezione, nel rispetto della collettività e degli stessi animali.

Si richiama al senso di responsabilità i proprietari informandoli che abbandonare un cane costituisce un atto di inciviltà, che il più delle volte culmina con la morte dell’animale per fame, malattia o incidenti.

L’abbandono di animali domestici o che abbiano acquisito l’abitudine alla cattività è un reato perseguibile penalmente con l’arresto fino ad un anno o con l’ ammenda da 1.000,00 a 10.000,00 Euro (legge 189/2004). E, qualora gli animali abbandonati causassero incidenti stradali provocando la morte di qualcuno, il padrone del cane abbandonato si renderebbe responsabile di omicidio colposo.

Inoltre, si ricorda che è obbligo dei proprietari iscrivere tutti i cani all’anagrafe canina e di munirli di microchip entro il secondo mese di vita. Tale servizio è gratuito ed è attivo tutti i mercoledì dalle ore 9,30 alle 13,00 nella struttura comunale di via G. Cascino, locali dell’ex mattatoio di Gela, a cura del servizio veterinario dell’A.S.P. di Caltanissetta.

Si ricorda, altresì, che per evitare le cucciolate indesiderate è necessario che i proprietari ricorrano agli interventi di sterilizzazione del proprio animale.

Tutti i cittadini che lo volessero possono adottare un cane gratuitamente tra i tanti di varie razze che si trovano ospitati presso il canile autorizzato RI.CARA. S.r.l. di Caltanissetta. Gli interessati possono rivolgersi al personale del Settore Ambiente sito in Viale Mediterraneo, 41 (ex tribunale), Tel. n°0933/906765.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here