Gela. Dopo due giorni di grande apprensione oggi dall’Asp arrivano notizie di un sensibile calo dei contagi in città. Sono 11 nella giornata di oggi ma con un dato significativo di guariti, 32 che dunque hanno lasciato l’isolamento domiciliare.
E’ la terza volta negli ultimi trenta giorni che sono più i guariti che i nuovi positivi ma bisognerà aspettare ancora per verificare se si tratti di curva in calo costante o di una casualità. Scendono anche le ospedalizzazioni con due dimessi. Sono nel complesso 711 i casi di positività con 28 ricoverati (22 in Malattie infettive, 3 in terapia intensiva e 3 ricoverati in altri presidi), 361 i guariti da inizio pandemia.
In provincia nelle ultime 24 c’è il riscontro di 36 pazienti positivi al SARS CoV-2 tutti in isolamento domiciliare: oltre agli 11 di Gela, 8 di Caltanissetta, 5 di Mazzarino, 4 di San Cataldo, 3 di Niscemi, 2 di Delia, 2 di Montedoro e 1 di Santa Caterina. Ricoverati in degenza ordinaria: 1 paziente di Delia, 1 di Gela, 1 di Niscemi e 1 proveniente da fuori provincia. Dimessi dalla degenza ordinaria: 2 pazienti di Gela, 1 di Caltanissetta, 1 di Riesi e 1 di Niscemi. Deceduto 1 paziente di San Cataldo. Guariti 11 pazienti di Niscemi, 8 di San Cataldo, 8 di Sommatino, 6 di Mazzarino, 5 di Mussomeli, 2 di Sutera, 2 di Serradifalco, 1 di Riesi e 1 di Villalba.
Se la smetteste di tamponare chiunque non ci sarebbero più gondaggi.