Gela. Alla sesta seduta consecutiva passa il regolamento sulla raccolta differenziata. Passano gli emendamenti. Solo quattordici consiglieri comunali presenti in aula: il numero necessario, comunque, per non sprecare l’ennesima riunione, con tanto di gettoni di presenza. In realtà, neanche questa volta è mancata la tensione. Il consigliere indipendente Carmelo Casano ha subito attaccato l’amministrazione, ad inizio seduta del tutto assente, sottolineando inoltre la non presenza del dirigente del settore bilancio. “Come facciamo a votare un atto tanto importante, anche sul fronte delle refluenze contabili – ha detto – senza avere indicazioni dal dirigente? Cosa stiamo a fare in aula? Non siamo marionette che devono solo abbassare la testa!”. Dopo qualche minuto, in aula è arrivato l’assessore Fabrizio Morello. Anche il capogruppo dell’Udc Giovanni Panebianco ha nuovamente ribadito la necessità di avere risposte soprattutto sul parere contabile negativo arrivato dal dirigente al maxi emendamento proposto dalle commissione affari generali, bilancio e ambiente. La richiesta di votare gli emendamenti è stata formulata dal capogruppo del Pd Vincenzo Cirignotta che, in questo modo, ha consentito di riaprire il dibattito in aula. Alla fine, i quattordici presenti hanno dato via libera non solo al maxi emendamento al regolamento sulla differenziata proposto dall’amministrazione ma anche a quelli del Movimento 5 stelle e del gruppo del Megafono. In quest’ultimo caso, il capogruppo Sara Bonura ha posto l’accento non solo sugli incentivi in favore di chi differenzia ma anche sulla destinazione di maggiori introiti, derivanti dai risparmi del sistema di differenziata, verso la realizzazione di parchi giochi e aree verdi. E’ stata ribadita la necessità di rafforzare le attività di pulizia delle strade. Il regolamento dei “volenterosi” è passato. In aula, c’erano i grillini, Reset 4.0, Lista Musumeci, una minima parte della ciurma Pd, l’Udc, il Megafono, l’indipendente Carmelo Casano, Forza Italia e il Nuovo Centro Destra.
Accelerare verso la nuova gara d’appalto. L’aula ha detto sì anche all’atto di indirizzo proposto dal forzista Salvatore Scerra. In sostanza, si chiede di accelerare nelle procedure preliminari alla nuova gara d’appalto per la gestione del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città. Inoltre, il nuovo regolamento non potrà entrare in vigore con il servizio ancora in corso. Su proposta di Casano, infine, nell’atto di indirizzo si chiede alla giunta di revocare l’ordinanza con la quale, dal prossimo 8 agosto, verranno introdotte nuove modalità nella gestione del sistema di raccolta differenziata. Il grillino Angelo Amato, nonostante il voto favorevole al regolamento, ha comunque chiesto all’assessore Morello di dare risposte non solo sul fronte dei servizi aggiuntivi ma anche su quello dei paventati aumenti Tari. “La gente in difficoltà economica – ha detto – si aspetta chiarezza”.
Il lutto per i fatti di via Novara. Ad inizio seduta, il capogruppo della Lista Musumeci Vincenzo Cascino ha chiesto un minuto di silenzio in memoria della donna morta, questa mattina, in via Novara. Lo stesso consigliere ha però sottolineato le tante carenze con le quali si trovano a convivere i vigili del fuoco locali. In difficoltà, per colpa di scelte soprattutto regionali, sia a livello di mezzi che sul piano degli operatori a disposizione.