Blitz anti contraffazione, sequestrati oltre 1300 prodotti e falsi capi d’abbigliamento

 
0

Caltanissetta. Milletrecento prodotti sequestrati, due persone denunciate, un italiano ed un cinese. E’ questo il bilancio di una serie di controlli della Guardia di Finanza di Caltanissetta a contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti e all’abusivismo commerciale. Setacciata tutta la provincia.

In particolare, nel settore della contraffazione, sono stati sequestrati 260 capi di abbigliamento, che riportavano noti brand della moda, nonché circa 600 giocattoli riproducenti personaggi di cartoni animati conosciuti.

Un commerciante di origine cinese, invece, è stato oggetto di un sequestro amministrativo di oltre 360 prodotti, tra cosmetici e giocattoli, messi in vendita in difformità alle norme stabilite dal codice del consumo, in quanto privi di qualsiasi avvertenza e delle indicazioni in lingua italiana, nonché di quelle relative al produttore, all’importatore e al paese di origine, tutti elementi che certificano il prodotto come sicuro in base ai dettami stabiliti a livello comunitario.

L’attività delle fiamme gialle, su indicazioni del prefetto di Caltanissetta Cosima Di Stani. anche alla luce di una direttiva del Ministero dell’Interno, in collaborazione con la Camera di Commercio, si è concentrata anche su Gela, dove è stato allestito uno stand informativo al lungomare, dove sono cresciuti di recente a dismisura anche i venditori ambulanti.

I beni sequestrati sono stati donati, previa rimozione dei segni distintivi che ne caratterizzano la falsità, nell’arco degli ultimi sei mesi, a tre associazioni di volontariato, nello specifico la “Chiesa Evangelica della Riconciliazione”, l’ A.I.F.F.A.S. e “Gioia nel Dare”, due gelesi e la terza di Vittoria. Nel dettaglio sono state consegnate 242 paia di scarpe e 108 capi di vestiario tra magliette, maglioni, giubbotti, pantaloni tute e camicie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here