Gela. Sospeso senza avviso il servizio di trasporto urbano Ast. Gli autobus sono rimasti senza carburante al capolinea del piazzale di contrada Brucazzi.
Disagi si sono avvertiti tra la popolazione che ha atteso inutilmente l’arrivo dei pullman. Non sarebbero stati garantiti nemmeno i servizi di collegamento con le scuole. I mezzi, con le taniche a secco, sono stati letteralmente abbandonati nel parcheggio, per diverse ore in assenza anche di un custode. Negli scorsi giorni conducenti e controllori dell’Ast avevano denunciato il problema chiedendo l’intervento anche del sindaco Angelo Fasulo.
Il primo cittadino, ieri ha incontrato il personale dell’Azienda siciliana trasporti chiedendo l’intervento della deputazione regionale. “Ho parlato con tutti e tre i deputati regionali che mi hanno garantito un intervento immediato – ha detto il sindaco Fasulo – già dalla prossima settimana la Regione potrebbe iniziare a sbloccare alcuni fondi”.
Somme indispensabili che di fatto ha impedito all’azienda di pagare il carburante ai fornitori, costretti a tagliare i rubinetti determinando il blocco degli automezzi pubblici. In realtà, il servizio Ast in città è attardato da diverse lacune. Si parla di mancanza del servizio di pulizia dei mezzi, che sono contraddistinti da segni di ammaccatura e condizioni fatiscenti.
Molti pullman che contraddistinguono il parco in dotazione in città, hanno percorso troppi chilometri e spesso accusano problemi meccanici di ogni genere.