Gela. Assunzioni di lavoratori di Piazza Armerina, effettuate attraverso agenzie interinali, che secondo i vertici dell’Ugl violano gli accordi raggiunti negli scorsi mesi per il personale della raccolta rifiuti, compreso quello che introduce il bacino di disponibilità. “Chiediamo un incontro urgente all’azienda – dice il segretario confederale dell’Ugl Andrea Alario – ci sono accordi che vanno rispettati e non si possono discriminare i lavoratori locali”. Dell’intesa degli scorsi mesi si era fatto garante il sindaco Lucio Greco, che ha seguito personalmente l’intera vicenda. L’Ugl, anche attraverso la segreteria provinciale igiene ambientale, con il sindacalista Orazio Caiola, ha partecipato a tutte le fasi che hanno poi condotto all’accordo.
Queste assunzioni, delle quali il sindacato è venuto a conoscenza solo nelle ultime ore, rischiano però di incidere sulle relazioni sindacali e sull’effettiva attuazione dell’intesa, in attesa che si faccia chiarezza sul futuro del servizio in città. La gara “ponte” ad oggi non è mai assegnata ed è emersa l’ipotesi di un affidamento in house alla “Impianti Srr”.
Con le agenzie interinali non sei obbligato a fargli l’assunzione a tempo indeterminato , quando hai poco lavoro e non ti serve più lo licenzi e ne prendi altri . Ormai sono parecchi anni che le grandi aziende anche nel settore metalmeccanico di Gela ( non faccio nomi per non essere querelato ) si affidano a queste agenzie apposta per non assumerli definitivamente . Purtroppo ovunque è cosi !!!