Gli asciugamani per il bagno sono accessori non solo pratici e indispensabili nelle toilette moderne, ma anche perfetti per arredare senza fatica. Grazie alle tante proposte sul mercato, come quelle coloratissime e di qualità firmate Coin Casa, chiunque può dare nuova vita al bagno in maniera low-cost ma altamente scenografica. Ma quali sono le spugne da toilette fondamentali, cosa dice il galateo a riguardo e come scegliere i colori e le fantasie ideali? Questo e molto altro verrà svelato in questo testo tutto dedicato alla casa e alle nuove tendenze.
Gli asciugamani per il bagno indispensabili: tutto sulle tipologie e sul galateo delle spugne da toilette
Cosa dice il galateo, o il bon-ton, riguardo al numero di asciugamani da utilizzare in bagno? Un set completo, come quelli proposti dai grandi brand specializzati come Coin Casa, è composto da almeno 3 asciugamani dalle dimensioni differenti per ciascun utilizzo, cioè:
- una salvietta per le mani e il viso che solitamente ha dimensioni pari a 60 cm x 100 cm;
- un telo da bagno per il corpo dalle dimensioni di circa 100 cm x 150 cm;
- un asciugamano per il bidet da 40 cm x 60 cm.
Nel bagno i set di asciugamani possono essere anche più di uno, ciascuno per fruitore, e nella toilette di servizio si possono anche utilizzare delle piccole salviette per le mani a disposizione degli ospiti. Queste sono molto piccole e le si lascia solitamente accanto al lavabo o comunque in posizione utile e comoda, ben in vista. Una volta la scelta degli asciugamani non era mai casuale, anzi si optava per i set da corredo finemente ricamati e che spiccavano nella toilette come segno distintivo e trasmettevano subito raffinatezza e classicità.
Oggi questa accortezza nella selezione delle spugne da bagno è tornata in auge e tantissimi brand, uno fra tutti Coin Casa, realizzano set e parure molto curate sia nella qualità dei tessili sia nelle finiture. E naturalmente le fantasie, i colori, gli stili vengono selezionati con cura in base alle tendenze del momento e alla possibilità di dare quel quid in più ad ogni ambiente moderno.
Come scegliere gli asciugamani ideali
Come scegliere gli asciugamani per il bagno di casa perfetti? Coin Casa mette a disposizione collezioni di asciugamani davvero uniche nel loro genere, durevoli, belle e dai colori vividi che non sbiadiscono facilmente e sarà semplice trovare sempre i set ideali. Innanzitutto però sarà bene pensare a quale bagno si dovrà completare con le spugne, per esempio:
- il bagno di servizio potrà avere un solo set completo di asciugamani, specie se c’è una doccia o una vasca da bagno, ma un numero maggiore di asciugamani per le mani o per gli ospiti;
- il bagno padronale avrà un numero di set completi di spugne in base al numero dei fruitori;
- il bagno degli ospiti avrà un numero di set da bagno completo che varia da uno a massimo due.
Importante è anche disporre i set di asciugamani nel modo corretto e cioè tenendo conto pure dello spazio a disposizione. Chiaramente se esiste un solo portasalviette per le mani non è buona norma riempirlo di spugne una accatastata sull’altra. Meglio lasciare a vista solo il necessario, se ci sta comodamente, e ricoverare il resto in un vano sotto lavabo o in armadietti appositi. Non solo, ci sono tecniche davvero utili specifiche per piegare in modo slim o scenografico le salviette da bagno: YouTube è ricco di tutorial tutti da provare e che si rivelano utilissimi anche in casa. Oppure, molto più semplicemente, basterà prendere un cestino ad hoc e arrotolare le spugne da disporre poi al suo interno in modo ordinato e giocando con trame e colori come per creare una composizione decorativa.
Coin Casa asciugamani, la nuova collezione da non perdere e che arreda
Gli asciugamani moderni offrono non solo grande utilità e comfort, ma sono pure belli da vedere e indispensabili per arredare la toilette in grande stile. Infatti, come spiega l’interior designer Eleonora Tredici che su questo principio ha costruito diversi corsi online, oggi si può dare nuovo look alla casa usando solo i tessuti. Le spugne sono quindi accessori must have per effettuare dei restyling completi in bagno e che siano pure low-cost e agevoli da attuare. Basterà scegliere set di asciugamani di tendenza, magari a contrasto con i rivestimenti per donare maggiore vivacità e dinamismo, oppure optare per colorazioni neutre per conferire maggiore luminosità. Tra i set di asciugamani Coi Casa della nuova collezione utili allo scopo citiamo quelli:
- con fantasia marina in cotone velour giocati sulle tinte evergreen del bianco e del blu profondo, perfette in estate anche nella casa al mare;
- con motivi a righe multicolore, rosso, blu profondo, grigio e bianco, dall’allure maschile e contemporanea perfetta per le dimore moderne;
- con motivo geometrico a rilievo e tono su tono, disponibili in diverse colorazioni, perfetti per arredare con raffinatezza i bagni classici, quelli country o rustici ma pure quelli della casa al mare o vintage;
- composti da lavette di cotone perfette per il bagno degli ospiti, della casa al mare, di servizio o da tenere a vista per dare quel quid in più anche alla toilette padronale.
Consigli di stile per rinnovare il bagno solo con gli asciugamani
Rinnovare il bagno solo con gli asciugamani si può e basta acquistare dei set di buona qualità e che siano colorati e rifiniti con raffinatezza, proprio come quelli firmati Coin Casa. Ecco qualche esempio di stile da copiare subito:
- scegliamo degli asciugamani a nido d’ape in cotone dalle tinte forti come il viola, il blu o il raffinatissimo verde salvia e accostiamoli a rivestimenti in legno, oppure a ceramiche iper decorate o declinate nei toni neutri del grigio o del beige;
- optiamo per kit di asciugamani tinta unita classici per abbellire bagni eclettici o vintage giocati con trame geometriche, piastrelle 3D o mosaici e scegliamo nuance che siano affini a quelle delle decorazioni;
- utilizziamo salviette dai colori vitaminici come il giallo e l’arancio per dare vitalità a toilette arredate con ceramiche moderne e dai toni cupi o neutri, un po’ piatti e monotoni.