Gela. Le posizioni sono ben delineate ma qualcuno gioca ancora a nascondino sull’adesione all’Area Metropolitana di Catania.
Stamattina la conferenza di servizi allargata ad ordini professionali, deputati e istituzioni.
Chi prende posizione è l’ex deputato del Pd, Miguel Donegani, dirigente di partito che invita chiaramente il consiglio comunale a rispettare la volontà popolare. “In caso contrario si aprirebbe un contraddittorio paradossale – dice Miguel Donegani – ovvero che 30 rappresentanti del popolo tradiscano la volontà di 24 mila cittadini che si sono già espressi”.
“Spero e sono sicuro che voteranno secondo coscienza e rispettando il mandato elettorale che la città ha consegnato loro con il referendum – dice Donegani – Il politico riceve un voto che è una delega a rappresentare i cittadini. Votando in contrasto al voto referendario si tradirebbe il mandato stesso. Se dovessero farlo a scapito dell’ indicazione popolare sarebbe un autogol clamoroso. Qualcuno si ostina a non capire o meglio fa finta di non capire che le furbizie e i giochetti di oggi verranno puniti da cittadini domani. Non si tratta di riflettere, c’è un referendum confermativo da avallare. Senza indugi”.