Gela. Dopo quello di Niscemi, si aggiudica anche il lotto che ricomprende il servizio rifiuti nei Comuni di Butera, Mazzarino, Riesi, Delia e Sommatino. L’affidamento è stato deliberato in favore della palermitana Ecos srl, con sede a San Cipirello. La Centrale unica di committenza ha valutato favorevolmente l’offerta. Con questa assegnazione si conclude l’attività di gara sui lotti per i quali erano state presentate offerte. Tra i Comuni di competenza della Srr4, l’unico a rimanere scoperto è Gela. Nonostante tre procedure di gara, non è mai stata presentata neanche un’offerta ufficiale. Le buste sono state depositate solo per gli altri lotti. Due sono andati alla Ecos srl mentre quello di Piazza Armerina se lo è aggiudicato la General Montaggi di Catenanuova. Con le procedure di gara chiuse, potrebbe anche cessare l’efficacia della proroga che da anni viene concessa alla campana Tekra, attualmente gestore dell’intero servizio nel territorio di riferimento della Srr4. L’amministrazione comunale del sindaco Lucio Greco, adesso, si trova davanti alla necessità di trovare una soluzione. La presenza di Tekra sembra volgere al termine, ma il sindaco e l’assessore all’ambiente Grazia Robilatte prima di tutto intendono avere indicazioni dall’Autorità nazionale anticorruzione, che a quanto pare farà da supporto all’eventuale iter che si sceglierà di attivare. “Ho avuto un colloquio con il prefetto di Caltanissetta – dice il sindaco Lucio Greco – ho inviato la richiesta di parere all’Anac. Il prefetto mi ha fatto avere il protocollo di azione per la vigilanza collaborativa con Anac. Diventa fondamentale aderire, così da ottenere il sostegno dell’Autorità anticorruzione in tutte le fasi della procedura”.
Gli appalti già assegnati sono comunque a tempo, non oltre un anno. Si attende che i vertici della Srr4 chiudano le procedure per arrivare alla gara pluriennale. Probabilmente, la prossima assemblea dei sindaci servirà a dare indicazioni anche sul caso Gela, unico lotto non aggiudicato per l’appalto rifiuti.
Ma ovvio che l appalto vada deserto… chi si dovrebbe presentare in queste condizioni di favoritismo e andare contro questa amministrazione a delinguere….
Ah ma adesso che timpazzo potrebbe avere problemi, l’amministrazione sarà multata come noi cittadini??? Perchè ricordiamo che il servizio di spazzatura noi lo paghiamo e strapaghiamo con queste multe che non si capisce il motivo vengono richieste con il doppio della sanzione normale…
Chiedeteci di non mangiare, più cosi evitiamo di fare spazzatura e vi diamo un aiuto..d altro canto aumentate ancora le tasse, vi daremo pure un aiuto economico..