Gela. I rappresentanti di quattro associazioni animaliste minacciano di consegnare al comune i cani randagi in cerca di dimora. Stanchi delle promesse per la realizzazione di un centro di sterilizzazione per cani, potrebbero promuovere un sit-in di protesta davanti al municipio, in piazza San Francesco.
Ieri, convocati dal presidente del consiglio comunale, Giuseppe Fava, gli animalisti della Lida di Massimo Greco, Oipa presieduta da Francesca Collodoro, “Lega nazionale per la difesa del cane” coordinata da Maria Nicastro e “Mondo di Pluto” di Maria Pia Paruzzo, hanno affrontato la tematica sulla realizzazione dell’anagrafe canina e di un centro di sterilizzazione per cani.
Presenti all’incontro anche il sindaco Angelo Fasulo, che ha voluto fare chiarezza sul corretto operato dell’amministrazione relativo alla realizzazione della struttura all’interno dell’ormai ex mattatoio di via Generale Cascino, e i medici dell’Asp Calogero Buttiglieri e Rino Calì.
Assente l’assessore Giuseppe Ventura, il cui operato è stato criticato dal consigliere Enrico Vella. “La situazione è sottocontrollo – ha fatto sapere Ventura – Acquisteremo parte delle attrezzature per la sterilizzazione in sinergia con l’Asp”. Secondo Fava l’anagrafe canina potrà essere avviata in breve tempo.