Gela. Spunti contemporanei e riflessioni “warholiane” a cura di Rocco Cuvato, un esperimento itinerante in compagnia dell’archeologo Angelo Mondo:
queste sono le esperienze che accompagneranno l’insolito aperitivo che si svolgerà al museo durante le tre ricche serate tematiche di domenica 16 marzo, 6 aprile e 27 aprile. Un’iniziativa della sezione giovani dell’archeoclub di Gela in stretta sinergia con il museo archeologico regionale che mira a fare riscoprire un’altra faccia della collezione archeologica e del museo stesso, luogo dinamico e di scambio culturale . Gli itinerari tratteranno il tema femminile, bellico ed erotico:
“il primo dedicherà uno sguardo particolare alle tre divinità femminili di Gela, Atena, Demetra e Artemide; il secondo, si concentrerà sul concetto di preparazione alla guerra attraverso l’analisi dei Dinomenidi e della cavalleria; infine nell’ultimo incontro sarà attenzionata la sfera della sessualità nell’antica Grecia, un mondo che si esplica nella figura di Dionisio e nelle tante scene presenti sui vasi della collezione del museo, in cui si evince come la sessualità avesse diverse sfaccettature e interpretazioni”, ci spiega Giorgia Turco, collaboratrice della sezione giovani dell’Archeoclub e promotrice dell’evento.
A seguito dell’itinerario, ci sarà un momento di convialità, un piccolo aperitivo da vivere negli spazi esterni al museo.
Sarà possibile partecipare a partire da questa domenica dalle ore 18.30 alle ore 21. Costo del biglietto, 5 euro. Si consiglia la prenotazione.